S.S. 155 Colletraiano, Alatri - 03011 (FR)      0775.408384

Filej alla cipolla di Tropea

I filej alla cipolla sono un tipico piatto Calabrese, precisamente della zona di Tropea. La difficoltà nella preparazione di questo primo piatto sta proprio nella reperibilità degli ingredienti, sopratutto la pasta. I filej infatti sono una tipologia di pasta molto particolare, prodotta a mano tramite un processo tramandato di generazione in generazione nelle zone del Sud Italia. Un piatto davvero semplice ma sorprendente.

ingredienti per 4 persone:

350 gr di Filej alla cipolla di Tropea, 3 o 4 cipolle rosse di Tropea, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 bicchiere abbondante di vino rosso, formaggio parmigiano q.b., ricotta affumicata q.b.

Istruzioni per la preparazione

tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàdifficile
Per preparare i Filej alla cipolla versate in una padella a pareti alte un filo d’olio extravergine d’oliva, fatelo leggermente scaldare, quindi aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Per comodità, trafiggete lo spicchio d’aglio con uno stuzzicadenti, in modo tale che poi sia più facile individuarlo.
Tagliate finemente le cipolle di Tropea e versatele nella padella con olio e aglio.
Fate cuocere leggermente la cipolla, poi coprite la padella con un coperchio della stessa larghezza e lasciate appassire.
Dopo circa 5 minuti, aggiungete il vino rosso un pò per volta, mescolando, e togliete lo spicchio d’aglio.
Ricoprite il tutto con il coperchio e lasciate ulteriormente appassire le cipolle finchè il vino rosso non si sarà completamente assorbito e le cipolle saranno diventate leggermente trasparenti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Quando l’acqua avrà cominciato a bollire, versateci dentro i “Filej” e fateli cuocere per non più di 10 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura in quanto tendono a scuocere molto facilmente.
Appena la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatela ed aggiungetela alla padella con la cipolla. Fate cuocere per circa 5 min, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato e la ricotta affumicata in scaglie. Rimestate il tutto, lasciando cuocere per ulteriori 2 minuti.
Servite caldi accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso.
BUON APPETITO!!!
Categories: Blog

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©2017 MediaToday

Osteria Porca Vacca | 0775 408384 | P.IVA 02597310602